Federcaccia Vda

PROGETTO STAMBECCO UNCZA AYMAVILLES 01/06/2019

PROGETTO STAMBECCO UNCZA AYMAVILLES 01/06/2019

By / Fidc Vda /
Documento1

Il progetto sulla gestione venatoria dello stambecco dell’Unione nazionale cacciatori zona Alpi è stato presentato in Valle d’Aosta proprio nelle montagne del Gran Paradiso, là da dove provengono i ceppi reintrodotti nel secolo scorso per salvaguardare la specie.

Sabato 01/06/2019 ad Aymavilles presso il salone dell’Unité des Communes Valdotaines Grand Paradis si é tenuto il convegno “Progetto stambecco : attualità e prospettive per lo stambecco sulle Alpi italiane” organizzato da U.N.C.Z.A, F.I.D.C. Valle d’Aosta, Comitato regionale per la gestione venatoria e con il patrocinio del C.I.C., della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Comunità montana Grand Paradis.

Dopo i saluti delle numerose autorità civili presenti è stato fatto un ampio quadro della specie sin dai tempi rupestri a cura del prof. DeMartin che ha ripercorso gli avvenimenti strorici dalla prime testimonianze di presenze, per passare alla sua quasi estinzione alla fine del 1800 e fino alle consistenze attuali.

Si é poi parlato della presenza dello stambecco in Valle d’Aosta, dei risultati dei monitoraggi portati avanti negli anni dai cacciatori su tutto il territorio regionale, in collaborazione dell’Amministrazione e del corpo forestale, al di fuori delle aree protette. Con l’attuale consistenza sul territorio libero che supera le 3600 unità, più elevata di quelle attuali riscontrate nel Parco del Gran Paradiso.

Il dott. Bassano, veterinario del Parco Nazionale del Gran Paradiso ha poi illustrato ai presenti dei progetti di studio portati avanti dal parco in particolare delle indagini genetiche fin’ora effettuate e della delicatezza della specie dal punto di vista sanitario che non può essere trattata come gli altri ungulati oggetto di prelievo venatorio.

Di seguito il dott. A. Agreiter dell’ufficio caccia e pesca  della Provincia autonoma di Bolzano  ha esposto il sistema di gestione in Alto Adige in applicazione di una norma dello  proprio statuto, illustrandoci inoltre i piani di prelievo adottati, di cui il 75% dedicato ai cacciatori e il 25% oggetto di cattura per reintroduzioni in territori idonei.

Al termine delle relazioni tecniche, vi é stato l’intervento sulla gestione dello stambecco nella confederazione elvetica curata dal medico veterinario M. Viglezio dove come in Austria e in Alto Adige il prelievo venatorio e la sua gestione in base alle consistenze è autorizzato da parecchi anni (e la specie ha un trend di crescita), in tutti in Cantoni Svizzeri.

Infine ha chiuso i lavori con i saluti e i ringraziamenti il dott. Sandro Flaim presidente UNCZA, il quale con un corposo e appassionato corollario ha auspicato che l’importante lavoro profuso per redigere il progetto sia la base scientifica per sviluppare anche in Italia nuovi interessanti scenari venatori e per una consapevole gestione della specie stambecco sulle Alpi così come avviene ormai da decenni nei paesi alpini confinanti.

DOC AYM